ALLERGIA AI POLLINI

Home
Allergie

 
     

Si manifesta con maggiore forza nelle giornate calde e ventose. I suggerimenti pratici per prevenire le reazioni allerghiche.

Che cosa sono i pollini?

I pollini sono quei granellini trasportati dal vento che permettono la riproduzione della pianta.

Solo i pollini molto piccoli, al di sotto della ventesima parte del millimetro (circa 50 m), provocano in soggetti predisposti la reazione allergica. Quindi sono pericolosi solo quelli non visibili.

Vedi: Asma ed allergie.

Quando i pollini sono presenti nell’aria?

Nel periodo dell’impollinazione questi granellini si concentrano nell’aria e determinano il raffreddore, i sibili respiratori, l’asma. 

Ogni pianta ha un periodo di impollinazione specifico in relazione al clima, alla regione.
A Roma, ad esempio, le graminacee fioriscono tra marzo e luglio, la parietaria tra metà febbraio-marzo e novembre, il cipresso tra fine gennaio e aprile, l’olivo tra aprile e maggio.

 

Quando i pollini sono più nocivi?

Nelle giornate calde e ventose i bambini allergici soffrono di più, mentre la pioggia li aiuta sensibilmente facendo depositare al suolo questi granellini.

Cosa concretamente si può fare?

  • Quando il bambino è in casa.
    Mantenere chiuse le finestre della camera del bambino nei periodi di massima presenza di pollini nell’aria (la mattina tra le 5 e le 10 e nelle giornate ventose) sia di giorno che di notte. Se è possibile, utilizzare il condizionatore con filtri antipolline.
     

  • Fuori casa.
    Indossare occhiali da sole aderenti alla faccia e considerare la possibilità di indossare una mascherina a copertura del naso quando si va in bicicletta o in motorino.
     

  • In auto.
    Tenere chiusi i finestrini ed utilizzare condizionatori con filtro anti-polline.
      

  • Evitare prati e zone in cui si stia tagliando l’erba.
       

  • Limitare le gite in campagna nel periodo dell’impollinazione.
       

  • Località marine ed alta montagna, oltre i 1550 metri, sono i luoghi da preferire per le vacanze rispetto alla collina o al lago.

 

Optimized for 1024 x 768 resolution                                                                                                                                                                 Copyright, Farmagruppo Pistoia 2008, all right reserved