ECZEMA E DERMATITE ATOPICA

Home

Allergie

  

  

Si tratta di un problema cutaneo che colpisce il 30% dei bambini. Le indicazioni dei medici dell’ospedale bambino Gesù per riconoscerla e per trattarla in modo corretto.

Che cos’è la dermatite atopica?

Con quali sintomi si presenta ?

La dermatite atopica o eczema costituzionale è l’espressione cutanea dell’atopia, condizione geneticamente determinata, che predispone allo sviluppo di manifestazioni reattive/allergiche a carico di vari organi ed apparati (asma bronchiale, rinite e congiuntivite allergica). 

È una affezione frequente che colpisce circa il 30% della popolazione pediatrica.

La dermatite atopica si presenta con lesioni cutanee eczematose ad andamento cronico-recidivante, estremamente pruriginose che si manifestano nel lattante prevalentemente a livello del volto con risparmio della zona intorno alla bocca e nei bambini più grandi alle pieghe flessorie del corpo.

 

 

Perché presenta difficoltà di gestione il paziente atopico?

Sono verosimilmente in gioco cause molteplici, la causa non è ancora ben conosciuta; vari sono i motivi che rendono difficile gestire il paziente :

  • l’andamento cronico – recidivante,

  • l’intenso prurito,

  • l’insonnia ed irrequietezza,

  • l’importanza delle medicazioni topiche e l’impegno costante nella loro esecuzione,

  • l’evidenza delle manifestazioni e conseguente disagio estetico,

  •  i risvolti di tipo psicologico per il bambino e per

  • la famiglia,

  • la paura dello sviluppo di altre manifestazioni atopiche come l’asma o la rinocongiuntivite allergica,
     il coinvolgimento di più organi e apparati.

 

 

È necessario un approccio interdisciplinare?

Come si realizza quest’approccio nel modo più efficace e comodo per il bambino atopico?

Non sempre è necessario; lo è quando sono presenti, accanto alle lesioni cutanee, anche sintomi a carico di altri organi e apparati.  

La dermatite atopica infatti può associarsi ad asma bronchiale, rinite, congiuntivite, calo ponderale, allergie/intolleranze alimentari, infezioni ricorrenti e problemi psicologici.

L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù si caratterizza per la presenza di varie specializzazioni e per la collaborazione tra i vari specialisti. 

Ciò ha permesso di avviare da un anno un “Ambulatorio Coordinato per la Dermatite Atopica” per seguire i bambini in modo integrato dando anche supporto ai loro familiari. 

Le branche coinvolte, oltre alla Dermatologia sono l’Allergologia, la Broncopneumologia, la Gastroenterologia, l’Immunoinfettivologia, l’Otorinolaringoiatria e la Psicologia.

 

 

Come è organizzato l’Ambulatorio?

I bambini che necessitano di un intervento multidisciplinare vengono identificati nell’ambulatorio di Dermatologia sia in base alla gravità della dermatite sia per la presenza di sintomi a carico di altri organi.

In questo caso viene inviata una lettera al pediatra curante specificando le visite specialistiche e gli esami
di laboratorio suggeriti che verranno praticati in un’unica mattinata, in modo coordinato.
Se il pediatra é d’accordo, il bambino si presenterà il giorno prestabilito con le impegnative necessarie presso il Day Hospital di Dermatologia.
Se necessario, il piccolo paziente verrà medicato dal personale infermieristico del servizio che provvede ad effettuare una dimostrazione pratica ai familiari.

Alla fine di tutti gli accertamenti, il paziente viene dimesso con una relazione conclusiva inviata in copia anche al pediatra, specificando le coordinate del dermatologo di riferimento ed il successivo appuntamento

 

Qual è l’obiettivo dell’Ambulatorio Coordinato?

L’obiettivo principale dell’Ambulatorio Coordinato è di offrire al bambino ed ai suoi familiari l’assistenza di un gruppo multidisciplinare di medici che possa seguire il paziente in maniera coordinata ed integrata.

Con la collaborazione del personale infermieristico il bambino atopico viene curato in modo professionale e globale ed i genitori vengono guidati ed aiutati per meglio affrontare una malattia cronica, altrimenti causa di disagio per il piccolo e tutto l’ambiente familiare.

 

 

Optimized for 1024 x 768 resolution                                                                                                                                                                 Copyright, Farmagruppo Pistoia 2008, all right reserved