VACCINAZIONI: RISCHIO DI REAZIONI AVVERSE

Home

Allergie

   

   

Perché è importante la vaccinazione?

La vaccinazione ha contribuito ad eliminare malattie che nei secoli passati uccidevano migliaia di persone.
Nel mondo e in Italia ha consentito l'eradicazione del vaiolo ed il controllo di difterite, tetano, poliomielite, pertosse e altre patologie trasmissibili.

La vaccinazione rappresenta pertanto uno straordinario successo della medicina, permette all’individuo di essere protetto attivamente contro un determinato germe. È anche la forma di prevenzione più economica, efficace e di particolare utilità sociale.

Le vaccinazioni ad oggi raccomandate dal Ministero della Salute sono quelle contro difterite, tetano, poliomielite, pertosse, epatite B, Haemophilus influenzae tipo B, morbillo, parotite, rosolia, oltre a quelle contro pneumococco meningococco, e varicella (raccomandate per singoli pazienti).

 

La vaccinazione può costituire un pericolo per il bambino?

Quali sono i bambini a rischio?

Esistono rari casi in cui i bambini, al momento di essere sottoposti a vaccinazione, possono essere identificati come "a rischio di reazioni avverse".

I casi si aggirano tra l’1 e il 5 % della popolazione infantile con una percentuale variabile a seconda del grado di radicamento della cultura vaccinale sul territorio.
Ai bambini che presentano questo problema viene richiesto di praticare le vaccinazioni presso un centro specializzato.

I bambini considerati "a rischio" sono i pazienti epilettici, con immunodeficienze, o con accertate sensibilizzazioni  allergiche nei confronti di determinate sostanze.

Inoltre vi sono condizioni cliniche che suggeriscono/indicano la vaccinazione per l'elevato rischio associato alla malattia naturale.
In questa categoria ci sono soprattutto prematuri e malattie croniche (diabete, fibrosi cistica, etc.).

Come vengono somministrate le vaccinazioni?

Presso il Centro multidisciplinare le vaccinazioni "a rischio" vengono somministrate in regime di day hospital con somministrazione ed osservazione.
In casi particolari o per la progressiva desensibilizzazione si può ricorrere al ricovero ordinario.

 

 

Optimized for 1024 x 768 resolution                                                                                                                                                                 Copyright, Farmagruppo Pistoia 2008, all right reserved