INTERPRETAZIONE DEI DATI DIAGNOSTICI


Torna al sommario

Home

Le informazioni che ti verranno date in queste pagine non sostituiscono in alcun modo la lettura del medico. Il loro unico scopo è di farti muovere a tuo agio all'interno delle molte sigle, potendo così interpretare con facilità un'analisi biochimica. I valori di riferimento possono variare sensibilmente da un laboratorio all'altro; l'importante è che tu conosca il significato di un aumento o di una diminuzione di ciascun valore.

 

Analisi del sangue Analisi delle urine Analisi delle feci Analisi dello sperma Analisi dei nei

 


AUTOESAME DEI NEI


Per esaminare correttamente un neo, basta ricordare le prime cinque lettere dell'alfabeto:

A come Asimmetria: la forma irregolare depone per un neo atipico

B come Bordi: in caso di bordi irregolari e frastagliati è consigliabile una visita dermatologica

C come Colore: un colore molto scuro oppure un cambiamento di colorazione (in chiaro, scuro, rosso o nero) rende d'obbligo il monitoraggio del neo.

D come Dimensione: un neo di diametro superiore a 6 millimetri o che sia aumentato notevolmente di dimensione rende opportuna una visita dermatologica.

E come Evoluzione, Elevazione o Emoraggia: se il neo si modifica, sanguina in assenza di traumi o si sopraeleva consultare il dermatologo.

 

 

 

 

 

 


Optimized for 1024 x 768 resolution                                                                                                                                                                 Copyright, Farmagruppo Pistoia 2008, all right reserved